La Sicilia nel cuore

La cucina di Nino Graziano si distacca dal resto del mondo specialmente per la sua leggerezza, per la varietà di ingredienti e di cotture. La sua regola principale è mantenere ogni piatto legato alla tradizione, anche all’estero, a differenza di colleghi che adeguano le ricette italiane al luogo dove lavorano. Riguardo ciò e lui stesso a spiegare: “Io adeguo i prodotti che trovo all’estero alle ricette italiane, mai il contrario”. In questi anni è stato difficile importare a Mosca i prodotti italiani, a causa delle sanzioni dell’Europa. Per questo lo chef si è dovuto adattare, producendo sul posto piatti e cibi immancabili della cucina nostrana come la mozzarella di bufala o la burrata, per garantire l’autenticità dei suoi piatti.

Piatti dello chef stellato nino graziano

Tradizione e creatività

Questo è Nino Graziano, un purista della gastronomia che si è fatto spazio nella storia della cucina grazie alla sua creatività e sapienza nell’integrazione degli alimenti, principalmente a base di pesce, verdure e spezie. Oltre ai piatti tradizionali, infatti, non mancano i piatti creativi, ma il concetto cardine è che prima di tutto viene il sapore.

La “minestra di Nino Graziano” con gamberi rossi è la dimostrazione del massimo piacere del gusto concentrato in un piatto, così come il “biancomangiare alle mandorle e frutti di bosco”, un pudding straordinario apprezzato in tutto il mondo.

L’ingrediente del successo

Se oggi lo chef Nino Graziano è così apprezzato anche all’estero è proprio grazie alla sua intuizione di mantenere ogni piatto originale, offrendo ai suoi ospiti qualcosa di autentico.

La Bottega Siciliana e Semifreddo

Immergiti nell’autentica cucina siciliana a Mosca con La Bottega Siciliana e Semifreddo, due ristoranti fondati, supervisionati e di cui Chef Nino Graziano è socio. In La Bottega Siciliana, assapora i piatti tradizionali che celebrano le ricette secolari dell’isola, mentre da Semifreddo lasciati sorprendere dalle creazioni culinarie innovative che combinano sapori freschi e tecniche moderne. Con l’impegno per l’autenticità e la passione per il gusto, entrambi i ristoranti offrono un viaggio gastronomico unico che porta l’Italia direttamente al cuore di Mosca.